La nostra filosofia

Lo stile

Lo stile è qualcosa che va oltre l’apparenza, affonda le sue radici nella profondità dell’essere umano, è l’espressione della personalità, è il modo individuale e riconoscibile di esprimersi.

Lo stile è quindi personale, qualcosa di totalmente UNICO e DISTINTIVO della persona.

Attraverso il tuo modo di mostrarti al mondo dichiari il tuo modo di essere. Analizzata sotto questo profilo, quello che viene identificato come moda diventa una particolare FORMA DI COMUNICAZIONE che coinvolge il corpo, i colori, le forme e il linguaggio non verbale, ed infine, il rapporto con gli altri.

Del tutto differente dall’omologazione. Scegliere un abito o un taglio di capelli perchè l’ho visto alla mia attrice preferita o perchè nel mio gruppo ce l’hanno in tante, questa è omologazione. Se definiamo lo stile come comunicazione, omologarsi è rinunciarci, é decidere di non scegliere.

La prima parola chiave di STYLUM è ovviamente STILE. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di svincolarti dalle omologazioni e di aiutarti a comunicare la tua personalità agli occhi di chi ti circonda in maniera, volendo, anche dinamica. perchè come esseri umani, noi cambiamo continuamente, mutiamo i nostri punti di vista e con loro anche come vogliamo che gli altri ci vedano. In Stylum, quindi, il primo elemento è proprio la capacità di combinare tutte le tecniche di acconciatura più moderne e diverse (che per esperienza e competenza padroneggia) con il tuo essere di quel momento. Zero banalità, zero cose scontate, perchè il tuo stile esiste ed è solo tuo

Benessere

La definizione che mi piace di più di benessere è quella che mette in primo piano le attività che ogni essere umano può intraprendere per la protezione della propria salute e della propria felicità, specialmente in periodi di stress o di pressione.

È partendo da questa definizione che ho voluto tracciare il significato di benessere all’interno di Stylum. Siamo costantemente sottoposti a situazioni che ci mettono sotto pressione. E non solo noi dal punto di vista psichico, ma anche il nostro corpo e i nostri capelli. Per questo ogni scelta che ho compiuto, e che compio, è mirata al benessere di chi entra nel mio salone. Ogni singolo prodotto, ogni trattamento, ogni intervento sui capelli, ogni parola che scambiamo, persino la disposizione delle luci con la cromoterapia è mirata a far si che il salone Stylum sia uno scrigno di benessere dove riuscire a  dimenticare lo stress che viviamo (ognuno in maniera diversa) tutti i giorni.

Non si viene da Stylum solo per tagliarsi i capelli. Se usciste dal mio negozio con questa idea mi sentirei di non avervi offerto il servizio che avrei voluto. Non sarei riuscita a condurvi in quel piccolo percorso in cui, per un po’, vi siete sentite “meglio”.

Personalizzazione

Personalizzazione è probabilmente una delle parole che ci capita di sentire più spesso in questi ultimi tempi.

Finalmente è sotto gli occhi di tutti che ogni essere umano è unico ed irripetibile e che quindi ogni sua esigenza va valutata all’interno della conoscenza del proprio essere.

Anche nella cura dei capelli.

In Stylum la personalizzazione è un concetto che viene da anni di esperienza, di capacità di parlare con il cliente e soprattutto di volontà di spendere anche pochi minuti per conoscere meglio non solo le caratteristiche del capello e della cute della persona che si è rivolta a stylum, ma anche elementi del suo vissuto utili ad individuare le soluzioni più adatte alla sua condizione.

Due persone possono avere apparentemente lo stesso tipo di diradamento, ma le cause possono essere totalmente differenti ed un prodotto od un trattamento non avranno mai la stessa efficacia su entrambi. La generalizzazione è inefficace, la personalizzazione è avvicinarsi al cliente, capirlo e fornire le soluzioni che cerca.

In stylum questo sarete sicuro di trovarlo

Naturalità

Noi abbiamo bisogno di naturalità. Il nostro corpo ha bisogno di elementi che provengono dalla natura per equilibrarsi e vivere meglio.

Ci sono stati periodi in cui l’artificiale sembrava rispondere ad ogni necessità, era comodo, disponibile e d economico. Ma abbiamo capito che non potevamo tollerarlo. Per questo, da anni, e quindi anche adesso in Stylum, mi rivolgo a prodotti e tecniche che portano con sé la natura. Una natura “evoluta” ovviamente, moderna ed efficace, come richiedono i nostri tempi, ma allineata in equilibrio con l’essere umano.

Per mantenere questo impegno, la mia ricerca delle tecniche, delle novità sul mercato e delle linee di prodotti che hanno le caratteristiche che esigo, è continua. Una attività che non può mai interrompersi per avere un ventaglio di offerta completo e aggiornato e miraoto al benessere della persona. Naturalità è una parola chiave che si lega a doppio filo con FORMAZIONE e con PERSONALIZZAZIONE, perchè non si può entrare in un mondo così con una formazione superficiale e pensare che ogni prodotto, ogni scelta, possa essere fatta in maniera standardizzata.

Spirito flapper

Frequentavano locali notturni, guidavano, bevevano e fumavano: comportamenti, fino a quel momento, riservati agli uomini.

Con il loro capelli alla Garçonne, il loro corpo androgino, un trucco deciso e molto visibile scelto come simbolo della loro emancipazione e del loro carisma hanno lasciato la loro impronta nel cinema, nella moda e nell’arte.

Le chiamavano Flappers che per certi versi ricorda il rumore onomatopeico delle ali degli uccellini che sbattono mentre lasciano il nido.

In realtà questa definizione apparentemente tenera, era del tutto dispregiativa perchè voleva sminuire la portata storica del coraggio di queste vere e proprie eroine nella loro volontà rovesciare il tavolo delle convenzioni e nel loro impulso nel gettare il seme di quelle che saranno tutte le conquiste femminili degli anni seguenti fino ai giorni nostri.

Libertà, coraggio, stile, innovazione, cura di sé stesse. Sono questi i valori che a distanza di 100 anni io trovo profondamente attuali e per questo li ho voluti ricreare in questo mio progetto di rinnovamento professionale. Uno sguardo al passato (mai nostalgico) per gettare le basi di un futuro che comincia domani. Con la stessa energia, sfrontatezza e incoscienza (forse), ma senza dimenticare il proprio benessere. Tutti gli obiettivi si raggiungono pienamente solo attraverso uno stato interiore appagato, senza forzature.

Emozione

Forse questa è la più importante di tutte. Il mio lavoro è quello di regalare soprattutto un'emozione.

L’emozione di vedersi bene, l’emozione di aver risolto un piccolo problema, l’emozione di aver passato un momento di benessere in mezzo ad una vita frenetica.

Tutto quello che ho voluto aggiungere alla mia professionalità nel tempo è indirizzato senza dubbio a questo.

I corsi di aggiornamento, le nuove tecniche, le nozioni e anche i piccoli dettagli sono definiti e affrontati per far risplendere nei vostri occhi quella luce unica della vostra soddisfazione. È vero, qualcuno può dire che sono solo capelli o comunque uno vale l’altro… Non è assolutamente così e per questo ho creato Stylum, per riuscire, nel mio piccolo, a dimostrare che il lavoro, la dedizione, l’amore per le mie clienti fa la differenza e questo porta ad emozioni.

Le vostre (e questo è l’obiettivo principale) ma anche le mie.